E-commerce B2B

PVS Services Italia S.r.l è uno dei leader nel settore della logistica per ecommerce, Fulfillment e Costumer Service ed è in grado di offrire servizi per le grandi e piccole aziende.
PVS offre una vasta serie di soluzioni logistiche in campo B2B (business-to-business), settore che registra tassi esponenziali di crescita di anno in anno.

Tale successo si deve principalmente all’incremento degli acquisti online (soprattutto da mobile), allo sviluppo di nuovi servizi di pagamento e spedizione e all’ingresso di nuovi big player nel mercato.

Le soluzioni di ecommerce B2B riguardano le transazioni commerciali tra aziende, siano essi fornitori o clienti professionali collocati in punti diversi della filiera produttiva.
Il commercio elettronico B2B rappresenta una vantaggiosa opportunità di sviluppo in quanto moltiplica le potenziali occasioni di vendita.
Un sistema di logistica avanzato permette all’azienda di ampliare il proprio raggio d’azione sul territorio senza dover investire in nuovi punti vendita o risorse umane.
Permettendo inoltre alle aziende di consultare il vostro catalogo online e di procedere con facilità all’ordine risparmierete il tempo e le risorse necessarie all’assistenza alla vendita, presentandovi inoltre come un’azienda evoluta ed affidabile.

PVS fornisce una gestione professionale dei flussi logistici e di fulfillment.
Offriamo spedizioni nazionali e internazionali per ecommerce mediante servizi postali, corrieri espressi o servizi spedizionieristici mezzo camion, aereo, casse mobili o ferrovia.
Su richiesta è possibile aggiungere servizi di pagamento in contrassegno, assicurazioni full risk, invio SMS, email, consegne su appuntamento, consegne ai piani, facchinaggio, ecc.
Forniamo servizi d’ immagazzinamento delle merci garantendo controlli quantità e qualità sia in entrata ed uscita. Provvediamo inoltre allo stoccaggio in posti pallet e su scaffali.
Ci occupiamo di pick & pack, ovvero di un sistema che permette di effettuare spedizioni di ordini complessi, dove siano richieste particolari lavorazioni dell’imballaggio o particolarità di consegna.

L’approntamento degli ordini avviene mediante scanner e tecnologie informatiche innovative, in modo da garantire precisione e puntualità. Imballiamo merci di varie tipologie e settori, anche con richieste di servizi specifici come imballi personalizzati, in serie, con involucro regalo, carta di seta, biglietti regalo ecc.
Gestiamo il track & trace delle merci (ovvero il sistema di monitoraggio delle merci) con dichiarazioni Import/Export e gestione doganale
Garantiamo la gestione precisa di resi sia nazionali che internazionali, correlata da controlli accurati, reportistiche e successivo ricondizionamento del packaging.

È inoltre possibile richiedere servizi extra quali:

– personalizzazione di capi sportivi con loghi, grafiche o numeri;
– produzione etichette;
– cucitura, ricamo, stiraggio, vaporizzazione, sigilli di qualità e sicurezza;
– produzione di foto e video per siti ecommerce, in collaborazione con affermati studi italiani ed esteri (occupandoci, secondo necessità, di reclutare modelli e modelle e di scegliere le location);
– compilazione delle schede tecniche dei prodotti, anche con foto eseguite presso la nostra struttura.

Supply chain

Cosa significa supply chain management (SCM)?

Per SCM si intende la gestione della catena di distribuzione, che riguarda diverse attività logistiche delle aziende con l’obiettivo di controllare le prestazioni e migliorarne l’efficienza.
La produzione di un prodotto dipende infatti da un insieme di fattori che possono condizionare fortemente le tempistiche di realizzazione, come l’approvvigionamento delle materie prime e dei vari elementi che riguardano la fabbricazione.

La catena di distribuzione non riguarda quindi solamente l’organizzazione interna dell’azienda, ma anche il coordinamento con fornitori e sub-contractor.
Gli strumenti di supply chain management riguardano i metodi che puntano a migliorare e automatizzare l’approvvigionamento, riducendo al minimo gli stock e i tempi di consegna. Per questo si definisce anche lavoro “in flusso continuo”, il cui scopo è quello di ottenere una linea di produzione bilanciata, con sprechi minimi, costi contenuti e tempistiche ottimali. Idealmente “flusso continuo” indica un tipo di lavorazione in cui ogni fase completa il proprio lavoro poco prima del processo successivo, uno step alla volta.

Tra le attività di organizzazione della logistica sono incluse la catalogazione sistematica dei prodotti e il coordinamento strategico dei vari membri della catena di distribuzione. Questi strumenti permettono inoltre la tracciabilità dei vari elementi, ossia di seguire il percorso dei pezzi tra i diversi interventi della catena logistica.
Con una buona organizzazione della supply chain si riescono a coordinare in modo omogeneo tutte le attività della filiera produttiva, sia all’interno (i vari reparti dell’azienda) che all’esterno (fornitori di materiali, servizi logistici e sistemi informatici).
L’efficacia di questo sistema permette di incrementare notevolmente il vantaggio competitivo dell’azienda, migliorando il servizio offerto al cliente.

Fulfillment

Il processo di fulfillment riguarda l’insieme di attività che ha inizio dal momento in cui il cliente procede con l’invio dell’ordine. Integra quindi i flussi di prodotto, come la movimentazione e la spedizione, con servizi di customer care e assistenza post-vendita.
Il termine inglese order fulfillment si riferisce a tutto il processo logistico, dalla richiesta di vendita alla consegna del prodotto al cliente finale. Ciò include attività di magazzinaggio, di processo e di distribuzione delle merci al cliente finale in conto terzi (outsourcing della logistica).

Lo scopo di un fulfillment provider è di garantire affidabilità e agilità della catena di distribuzione della vostra azienda per gestire opportunamente domanda e offerta.
Il processo di adempimento degli ordini (Order Fulfillment Process) sta progressivamente includendo tecnologie sempre più avanzate nei rami della movimentazione e di data collection.

Customer Service multilingua

Anche se siamo nell’era del digitale, molti utenti preferiscono ancora chiamare per ricevere assistenza sui propri acquisti.
Il servizio post-vendita, l’assistenza tecnica e la semplice risposta a richieste di informazioni sono attività che devono essere effettuate in modo efficace e veloce.

Il customer care è uno strumento fondamentale perché permette di fidelizzare i clienti e di contenere eventuali minacce alla propria attività: un cliente arrabbiato o insoddisfatto di un servizio potrebbe contribuire a diffondere una pessima immagine della nostra azienda, creando un passaparola potenzialmente molto dannoso per la nostra reputazione.

Quando poi si sviluppa un business che si rivolge anche a paesi e clienti stranieri è fondamentale fornire un servizio di assistenza in lingua.
Parlare la lingua del cliente non è solo un modo per farli sentire importanti e tutelati, ma è anche un mezzo indubbiamente efficace per la risoluzione rapida di una problematica. Farsi capire dai clienti permette di evitare fraintendimenti o discussioni che rallentano la tua società.

Ricordiamo anche che l’inglese non è perfettamente compreso e parlato da tutti. Se molti clienti parlano altre lingue o provengono da una determinata area geografica è senza dubbio il caso di prendere il considerazione la possibilità di introdurre nuove lingue presso il servizio clienti .

Infine, avere un servizio di Customer Service multilingua è un ottimo strumento di marketing: se sito web e call center sono disponibili in diverse lingue è possibile raggiungere molte più persone rispetto ad un sito in cui l’unica alternativa è l’inglese.

PVS offre servizi di Customer Service in ben 35 lingue, con accurata attività di reportistica legata ai contatti gestiti.
I servizi prevedono sia il classico call center telefonico che l’assistenza clienti tramite chat ed email.
È inoltre possibile attivare numeri verdi e numeri locali.

Full Outsourcing

L’outsourcing indica l’esternalizzazione di alcune fasi del processo produttivo o dei processi di supporto.
Seguire le fasi di progettazione e gestione di un ecommerce richiede tempo e conoscenze specifiche. In alcuni casi può quindi rivelarsi molto efficace per un cliente l’avvio di una gestione in full outsourcing.

La soluzione full outsourcing consiste nell’affidare a una società esterna la gestione di molte o tutte le operazioni.

I servizi offerti da PVS sono molteplici:

– spedizione delle merci in tutto il mondo con corrieri espressi e non;
– gestione di numerose forme di pagamento abbinate al sito di ecommerce;
– stoccaggio, Pick & Pack, approntamento ordini delle merci, gestione dei resi;
– assistenza pre e post vendita, anche multilingue.
– gestione di numerosi servizi aggiuntivi specifici e dedicati per la clientela più esigente
I vantaggi dell’affidare la gestione del proprio ecommerce B2B ad un team di esperti sono molteplici: ad esempio, permette di contenere i costi di start-up evitando l’assunzione e la formazione di nuovo personale e investimenti in tecnologie.