PVS Services Italia conquista anche Benetton

L’AZIENDA

In sei anni la PVS Services Italia (che fa parte del gruppo tedesco PVS) è passata da 500 mila di fatturato agli attuali 12 milioni di euro. La sede è a Gainago in un ‘grattacielo’ di metallo con una superficie di 20 mila metri quadrati di stoccaggio.

Un’importante struttura a scaffali, composta da 5 piani di 4 mila metri quadrati ognuno, che delinea un avveniristico grattacielo di metallo con 20 mila metri di capacità totale di stoccaggio, pronto ad accogliere le merci dei clienti per poi spedirle in ogni parte del mondo. Con questa dotazione, degna dei più importanti players internazionali del settore, PVS Services Italia va alla conquista di nuove quote di mercato nella logistica per e-commerce.

GRUPPO TEDESCO

L’azienda fa parte di PVS Gruppe, gruppo tedesco pioniere e leader europeo nei servizi operativi per questo settore, e fin dalla costituzione nell’Aprile del 2012 vede come socio strategico La cooperativa La Giovane.

Dopo lo spostamento nella nuova sede di Gainago, sempre di proprietà di quest’ultima, PVS Services Italia si è resa protagonista di un ulteriore sviluppo. “Siamo qui dal febbraio 2017 – spiega Luca Niccolai, Ceo dell’azienda – e grazie a questi spazi, pensati e realizzati per essere funzionali ai servizi proposti, abbiamo automatizzato molte fasi dell’attività logistica, consentendo di contenere tempi e costi. È su questo che si gioca la capacità di competere con i colossi, su un mercato che cresce al ritmo del 20 per cento ogni anno e richiede sempre più specializzazione”.

SISTEMI INFORMATIVI AVANZATI

Oltre agli spazi di stoccaggio, capaci di contenere fino a due milioni di pezzi, l’azienda si è dotata di sistemi informativi avanzati per integrarsi con le piattaforme e-commerce dei clienti, gestire il prelievo della merce dal magazzino, e le successive fasi di imballaggio e smistamento dei colli, tramite linea automatizzata, verso tutti i principali corrieri italiani e internazionali. “Lo facciamo per tanti settori: dalla cosmesi alla tecnologia, alle calzature, al food secco. Ma abbiamo acquisito una specializzazione nel settore della moda” aggiunge Luigi D’Olivo, Sales Manager. L’ascesa del canale e-commerce in questo settore ha indotto la PVS Services Italia a creare servizi specializzati: oltre al customer care in collegamento diretto con gli oltre 300 operatori presenti nella sede tedesca, è disponibile qui la personalizzazione dei capi e il ricondizionamento dei resi con attività di cucitura, stiraggio, vaporizzazione ed imbustamento.

LE PROSSIME MOSSE

“Tra qualche mese sarà attivo anche uno studio fotografico in loco per lo shooting dei capi da mettere on line” aggiunge Niccolai. Questi servizi a valore aggiunto, uniti alla dotazione infrastrutturale composta da quattro magazzini a Parma ed uno a Chicago e alla capacità di gestire fino a 12 mila ordini al giorno, come per il Black Friday, hanno contribuito alla recente acquisizione di un importante cliente: Benetton ha affidato a PVS Services Italia la gestione del suo canale e-commerce indirizzato a Italia, Europa e Stati Uniti. “Un successo che ci gratifica e conferma la correttezza delle scelte strategiche fatte”.

Condividi su