Logistica E-commerce B2C

La sigla B2C corrisponde all’espressione “Business to Consumer”, ovvero al rapporto di commercio che si instaura tra una realtà commerciale ed un consumatore.

Secondo le previsioni dell’Osservatorio Ecommerce B2C,che ha l’obiettivo di monitorare l’evoluzione del commercio elettronico in Italia confrontandola con quella dello scenario internazionale, il valore complessivo degli acquisti online per l’anno in corso supererà i 19 miliardi di euro: si registrerà quindi un incremento di oltre 2,7 miliardi di euro sul 2015, ovvero il 17% circa.

Le statistiche indicano che gli italiani che acquistano online sono 18,8 milioni, circa il 61% della popolazione Internet in grado di fare acquisti (30,8 milioni di individui). Il dato sorprendente è che solo due anni fa eravamo ancora al di sotto del 50%. Attualmente non vi è alcun settore in Italia in grado di registrare tassi di crescita elevati come quello del commercio elettronico.

Nonostante ciò, gli e-commerce in Italia sono ancora relativamente pochi rispetto alle imprese. Sono state censite infatti appena 40 mila imprese che vendono online in Italia, contro le 800 mila a livello europeo (di cui 200 mila solo in Francia). In questo modo le aziende italiane non solo perdono quote di mercato sugli acquirenti italiani, ma rischiano di perdere fatturati anche da e-Shopper esteri. Un vero peccato considerato il potenziale del Made in Italy ad esempio in settori come moda, artigianato e alimentare.

Questi dati dimostrano quanto sia ormai importante (se non vitale) per le imprese essere online con un e-commerce attivo e funzionale.
Per essere davvero efficiente, un e-commerce di successo si deve affidare ad un partner di logistica che garantisca affidabilità e sicurezza.
La logistica e-commerce B2C permette di organizzare in modo ottimale i flussi delle merci e delle informazioni a supporto della multicanalità per garantire un servizio al cliente preciso e puntuale.

PVS offre soluzioni di logistica integrata che vanno dalla progettazione del modello concettuale sino alla completa gestione operativa, attraverso l’implementazione di modelli di supply chain integrata realizzati sulla base delle reali necessità dei propri clienti.

I vantaggi di affidare la logistica del vostro e-commerce a PVS:
– visibilità in tempo reale della situazione di magazzino;
– integrazione automatica con piattaforme e-commerce e CRM;
– aggiornamento automatico delle giacenze di magazzino sulla piattaforma e-commerce / CRM;
– spedizioni nazionali e internazionali con i migliori corrieri o con soluzioni specifiche;
– personalizzazione del servizio in base alle esigenze del cliente (imballaggio in serie, confezioni regalo, biglietti, lettere di vettura, fatture, ecc.);
– gestione dei resi sia nazionali che internazionali, con con reportistiche specifiche, controllo qualità e ricondizionamento;
– assistenza clienti e customer service multilingua.

Supply chain

In un’azienda di produzione, il tempo di realizzazione di un prodotto è fortemente condizionato dall’approvvigionamento delle materie prime, degli elementi di assemblaggio o dei pezzi di ricambio a tutti i livelli della catena di fabbricazione.

La Supply Chain è un processo end-to-end che consente di produrre e distribuire prodotti e servizi ai clienti. Generalmente riguarda lo spostamento delle merci dai fornitori ai produttori, ai distributori, ai dettaglianti e, infine, ai clienti. Durante questo processo e in base alle richieste dei clienti, le materie prime, le forniture e i componenti vengono trasformati in prodotti finiti, che vengono poi distribuiti agli utenti finali.

La gestione della catena di distribuzione (supply chain management) riguarda diverse attività logistiche dell’ azienda, con l’obiettivo di controllare le prestazioni e migliorarne l’efficienza.
Indica il coordinamento strategico dei vari fattori della catena di distribuzione, ovvero acquisti, approvvigionamento, gestione del magazzino, trasporto e manutenzione.
Si tratta quindi di individuare gli strumenti e i metodi che puntano a
migliorare e automatizzare l’approvvigionamento, riducendo gli stock e i tempi di consegna.

Si parla anche di lavoro in flusso continuo per caratterizzare la limitazione al minimo degli stock su tutta la catena.

Fulfillment

Il termine Fulfillment indica il processo di presa in carico ed esecuzione di un ordine. Riguarda quindi tutto l’insieme di attività che comprendono la ricezione e la gestione dell’ordine,il pickup, l’imballaggio, l’etichettatura, l’assistenza clienti, la gestione dei metodi di pagamento e la gestione dei resi.
Il processo di fulfillment integra flussi di prodotto, come la movimentazione e la spedizione, con servizi di cura (customer care) e di supporto al cliente.

Al fine di migliorare l’esecuzione e il controllo del processo di fulfillment,le aziende stanno sempre di più scoprendo un nuovo modo di gestire i processi per aumentare il proprio vantaggio competitivo. Tale gestione viene denominata supply chain management e comprende tutte quelle attività che portano il prodotto in modo efficiente al mercato e generano la soddisfazione nei clienti.La gestione corretta della supply chain mira a integrare in un unico ambiente sia i soggetti che le relazioni tra gli stessi, come l’acquisto, il trasporto, la distribuzione e le operazioni relative alla produzione. La gestione ottimale della supply chain coordina ed integra tutte queste attività in un processo continuo coinvolgendo soggetti quali fornitori, clienti, trasportatori, partner e fornitori dei sistemi informativi.

Customer Service multilingua

Per tutte le aziende è diventato strategico poter esportare i propri prodotti e servizi nei mercati esteri. Questa necessità è ancor più evidente sopratutto verso i mercati emergenti che, grazie ad internet, sono sempre più raggiungibili. Si rende così necessaria la creazione di una rete commerciale e di assistenza post-sales globale.
Diventa quindi fondamentale offrire Servizi Multilingua e strumenti di vendita nelle lingue degli utenti, garantendo allo stesso tempo flessibilità e dinamismo.

PVS offre servizi specifici per qualunque tipo di esigenza: servizi di customer Service (Call Center) in 35 lingue con reportistica, gestione telefonate, chat, email e fax, servizio assistenza clienti per iscritto, social-commerce (gestione canali Facebook, Twitter, ecc.).

Il servizio al cliente è oggi uno strumento fondamentale in un mercato dinamico e competitivo. I responsabili del customer service hanno un ruolo sempre più importante per assicurare il successo dell’azienda, rispondendo alle esigenze del cliente. Importanti sono la capacità di risolvere i problemi, la conoscenza dei prodotti e delle politiche aziendali e delle buone capacità d’ascolto, al fine di garantire la soddisfazione del cliente. L’eccellenza del servizio al cliente è un rilevante fattore competitivo che contribuisce alla costruzione della buona immagine aziendale, coniugando competenze tecniche e capacità relazionali.

Full Outsourcing

Oggi i consumatori acquistano sempre di più sul mercato elettronico e le imprese devono essere in grado di assecondare questa volontà e seguire i propri clienti sul canale digitale per non rischiare di perdere vantaggio competitivo e quote di mercato.
L’eCommerce richiede risorse e competenze innovative che spesso è difficile reperire all’interno dell’azienda stessa. In questo contesto l’outsourcing può costituire una strategia vincente per avviare e rafforzare la presenza nel web.

I numerosi vantaggi del Full Outsourcing B2C:
– Shop Management: progetto, sviluppo e gestione dello shop;
– amministrazione e gestione ordini;
– Customer Care: call center e assistenza clienti multilingua;
– logistica integrata con controllo qualità e quantità, gestione e stoccaggio delle merci su posti pallet e scaffali;
– gestione precisa dei resi con controllo e condizionamento delle merci;
– servizi specifici per il cliente come imballaggio in serie, involucro regalo, carta di seta, biglietti regalo, ecc.;
– gestione delle spedizioni delle merci in Italia e all’estero con i migliori corrieri o soluzioni specifiche;
– servizi extra come produzioni fotografiche e video, personalizzazione capi, data entry ecc.