Gestione Customer Service

Il customer service è tutto ciò che serve ad agevolare il cliente prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto o servizio, quindi anche durante l’acquisizione di beni e di informazioni.
Ottenere e mantenere la fiducia di un cliente è importante anche nell’ottica della brand reputation e dell’acquisizione di nuovi clienti, in quanto una buona recensione e il passaparola di un cliente soddisfatto sono fattori di valutazione importantissimi nell’era del web.
I dati lo dimostrano, confermando che le società che hanno investito nel customer care hanno registrato tassi di crescita molto alti nelle vendite online.
Questo tipo di servizio, che negli anni passati era erogato presso un luogo fisico come il punto vendita, oggi è sempre più centralizzato in modo da rendere il servizio uniforme e controllato sul territorio.
L’outsourcing per la gestione del customer service è diventata una scelta vincente per efficienza e specializzazione.
L’assistenza al cliente richiede infatti un lavoro intenso, sviluppato su più canali di comunicazione.
PVS fornisce servizi di Customer Service avanzati, in base all’esigenza dell’azienda. Eccone alcuni:
gestione dei contatti mezzo telefono, email, fax e chat;
– servizio telefonico call center (in entrata ed uscita), disponibile in 35 lingue;
– gestione Social Network e gestione campagne e sondaggi;
– attivazione numeri verdi e/o numeri locali;
– attivazione di servizi specifici per qualunque tipo di esigenza.

Gestione Servizio Clienti

I nostri servizi avanzati di Gestione Servizio Clienti non solo permettono una relazione virtuosa con clienti e potenziali clienti, consolidando l’immagine positiva dell’azienda, ma garantiscono anche un potente e importante arricchimento del Database Marketing.
Garantiamo celerità nella gestione nel problem solving, mantenendo elevate performance e offrendo un’organizzazione flessibile.

Gestione Resi

Nella gestione di un e-commerce uno dei problemi più frequenti è sicuramente quello della gestione dei resi.
Una corretta gestione della logistica deve implementare anche la gestione di quei flussi di merce che si muovono in direzione opposta a quella della tradizionale catena distributiva. Nella catena di fornitura inversa i prodotti, venduti seguendo il flusso della catena diretta, ritornano al punto di acquisto come resi.
Possiamo quindi parlare di direct supply chain per definire la catena di distribuzione tradizionale e di reverse supply chain (o reverse logistics) per definire la logistica inversa.
Nell’era dell’acquisto online, i clienti valutano attentamente le politiche di reso delle aziende. È quindi fondamentale che le aziende offrano un’esperienza d’acquisto il più semplice e soddisfacente, anche nel caso in cui il cliente si ritrovi nella condizione di dover restituire un prodotto.
Da dove iniziare? Innanzitutto cercando di ridurre a monte il numero dei resi, in quanto spesso questo fattore risulta legato alla mancanza di informazioni o di chiarezza sul vostro sito. Occorre infatti tenere presente che per ridurre il volume dei resi è fondamentale implementare la quantità di informazioni presenti sulla scheda prodotto.
Come ridurre i resi? Con tre accorgimenti:
Aumentando le immagini: mostrate l’oggetto da quante più angolature possibili, fornendo la possibilità di zoomare le singole foto. Mostrate possibilmente anche immagini di dettagli e particolari o delle varie varianti (ad esempio di colore).
– Riportate in modo chiaro e dettagliato le specifiche tecniche.
Ricorrete ai video: per alcune tipologie di prodotto potrebbe essere utile mostrare in un breve video la merce contestualizzata o durante l’utilizzo.
Una volta appurato di aver fornito tutti i dettagli, non resta che occuparsi di implementare un’efficiente strategia che permetta di limitare le perdite economiche legate alla movimentazione dei resi.
Una soluzione è quella di servirsi di un sistema di logistica in outsourcing, affidandosi ad un’azienda specializzata nella gestione sia di flussi nazionali che internazionali. PVS si occupa anche dalla gestione dei resi delle vostre aziende, con servizio di ricondizionamento, controllo qualità e quantità e reportistiche specifiche.
Elaborare le transazioni in modo efficiente è importante per assicurarsi la fedeltà del cliente, che vedrà risolto il proprio problema in modo rapido e concreto. Cerchiamo sempre di capire che tipo di restituzione meglio si adatta alle esigenze di un’azienda, per poi studiare e proporre una soluzione su misura.

Gestione magazzino ecommerce

La gestione del magazzino è parte integrante del core business dell’impresa che vuole vendere online. Una decisione importante da prendere riguarda quindi la modalità di gestione del magazzino, ovvero capire se è più conveniente una gestione diretta o indiretta.
La gestione ecommerce diretta comporta un investimento notevole: richiede un immobile, spese legate alle utenze fisse, il personale e la relativa formazione e molto altro. Si deve poi essere in grado di organizzare al meglio i prodotti a seconda dello spazio a disposizione, in modo che sia facile e veloce movimentarli. Infine, sono tantissime le informazioni da gestire: in ogni momento si devono conoscere le rimanenze delle merci in magazzino, il loro ingresso o uscita, eventuali resi o saper quando effettuare un nuovo ordine.
Con una gestione ecommerce indiretta i prodotti venduti non sono stoccati in uno spazio fisico gestito dall’azienda, ma in quello di chi li produce o li commercia all’ingrosso a livello internazionale. L’acquirente compra la merce che gli interessa dal nostro sito e-commerce, ma è il fornitore che si occupa di inviare la merce al cliente finale.
Il grosso vantaggio è quello di non dover investire nella gestione di magazzino, di non dover acquistare prodotti che non si è sicuri di vendere e di non doversi occupare di spedizioni o resi.
Fondamentale è quindi la scelta del fornitore. PVS offre soluzioni di outsourcing a tutte quelle aziende che intendono avvalersi di un interlocutore logistico in grado di disporre di una propria rete distributiva efficiente ed integrata.
Assicuriamo un servizio di distribuzione veloce, affidabile e sicuro in Italia e all’estero, offrendo un’ampia gamma di servizi adatti a tutte le aziende.

Gestione drop shipping

Il percorso di un prodotto, che va dalla sua concezione fino alla consegna nelle mani del cliente finale, è detto supply chain (catena di distribuzione).
In questo processo, il servizio di drop shipping (o drop ship) indica un modello di vendita in cui un venditore autorizza un grossista a spedire direttamente un bene acquistato dal cliente finale.
Il venditore vende quindi un prodotto all’ utente finale senza possederlo materialmente nel proprio magazzino. Una volta effettuata la vendita, il venditore trasmette l’ordine al fornitore (dropshipper), il quale si occuperà della spedizione del prodotto.
Questa soluzione permette al venditore di non farsi carico delle incombenze legate ai processi di imballaggio, spedizione e garanzia. Si rivolge soprattutto ai venditori interessati a proporre l’acquisto di articoli non posseduti materialmente, ma messi a disposizione del pubblico tramite appositi accordi tra esercenti e produttori.
Per avviare un negozio online di successo sfruttando il dropshipping è fondamentale investire nella realizzazione di un sito web efficiente da utilizzare per le vendite, collegato ad un piano di marketing che preveda un’accurata pubblicità online e che permetta un buon posizionamento del sito.
Ma quali sono i reali vantaggi apportati dal dropshipping per chi vende?
Non essendo costretto a possedere la merce in casa, il venditore può tranquillamente evitare di gestire problematiche logistiche e dedicarsi all’attività commerciale.
Vi sono vantaggi anche per il produttore, che spesso non ha strumenti o tempo per promuovere la propria attività: in questo modo può collaborare con qualcuno pronto a sponsorizzare e gestire al suo posto gli articoli, incrementando le vendite e la notorietà dei prodotti.
Fondamentale in questo processo è la ricerca di un fornitore affidabile che si occupi in modo autonomo della logistica, quindi della gestione del magazzino, dell’inventario, dello stoccaggio, della spedizione e dei resi. Il fornitore si occupa della spedizione al cliente finale senza specificare la propria identità: agli occhi del cliente, l’intera transazione viene gestita dal negozio.
Questo tipo di attività consente al dropshipper di aumentare la propria rete vendita e di avere maggiore capillarità di penetrazione dei mercati sia tradizionali che online.
Il drop shipping rappresenta quindi un sistema interessante da sfruttare, soprattutto adesso che la concorrenza in Italia non è ancora elevata: un modo semplice, immediato ed efficace per fare business online senza investimenti iniziali, oltre a quelli legati al marketing e alla gestione del sito.